Festival Atobius

Nel corso del mese di dicembre, la nostra associazione organizza un Festival Online che consentirà a tutti i partecipanti di conoscere diverse culture e tradizioni stando comodamente seduti sul divano e al sicuro nelle proprie case. Vogliamo sentirci vicini pur essendo fisicamente distanti migliaia di chilometri. Per questo, oltre a delle presentazioni culturali della nostra terra e dei paesi esteri di provenienza dei nostri amici, organizzeremo diversi laboratori ed attività esperienziali.

La manifestazione si intitola “Festival Atobius Incontri di Culture 2020” e si svolgerà da martedì 15 sino a sabato 19 dicembre 2020.

La nostra squadra si impegnerà per farvi conoscere la Sardegna e in particolare la cittadina di Dolianova (dove l’associazione ha sede) che si trova vicino a Cagliari, la città più importante della nostra regione. Abbiamo previsto tanti eventi per farvi conoscere meglio vari aspetti della cultura sarda ( dalla cucina alla musica, dall’artigianato alla storia e archeologia).

Per la riuscita del Festival sarà  inoltre determinante la collaborazione degli studenti che frequentano le scuole di lingua italiana in ogni parte del mondo. A loro il compito di raccontarci qualcosa delle loro città e tradizioni, in modo da realizzare un vero e proprio scambio culturale.

A CHI E’ RIVOLTO IL FESTIVAL

A tutti gli studenti di lingua italiana nel mondo che vogliono conoscere qualcosa in più sulla nostra cultura, e agli abitanti della Sardegna che vogliono conoscere culture diverse dalla nostra.

 PAESI COINVOLTI

Paesi coinvolti: Perù,  Argentina, Grecia, Spagna, Giappone, Slovacchia, Stati Uniti, Gran Bretagna.

PARTECIPARE AL FESTIVAL

Per poter seguire tutte le sessioni online gratuite del Festival sono previste due possibilità:

  • collegarsi alla pagina Facebook  https://www.facebook.com/Atobius  per la sola visione;
  • iscriversi tramite apposito modulo (disponibile su questa pagina tra qualche giorno) per ricevere il link d’accesso alla piattaforma zoom per una partecipazione più attiva e dinamica .

CONTENUTI DEL FESTIVAL

Sono previste numerose e interessanti attività gratuite come la  presentazione della Sardegna e della cittadina di Dolianova, la presentazione di altre località nel mondo e delle loro tradizioni, mini lezioni sulle tecniche di degustazione dei vini, olio e altri prodotti del territorio, lezioni di ballo sardo, laboratori di cucina.

Oltre alle attività di cui sopra, sono previste alcune esperienze online che prevedono l’acquisto di una box per ricevere direttamente a casa alcuni prodotti del territorio di Dolianova.  Per tutti i dettagli consultate le pagine del sito dedicate alle singole esperienze .

 

Programma del Festival